Perdere peso, le ragioni sorprendenti che lo impediscono

Woman on weight scale

Perdere peso, le ragioni sorprendenti che lo impediscono

In parte a causa della complessità del corpo umano, ma sopratutto grazie alla controversa informazione disponibile, oggi il nostro percorso verso il benessere è pieno di ostacoli e vicoli ciechi.

Spesso, con nostro sommo dispiacere, non riusciamo a raggiungere il top del benessere e il peso forma, nonostante tutti gli sforzi che facciamo in questa direzione, sia in cucina che in palestra.

Se è così anche per te, devi essere realistico e sopratutto onesto con te stesso.

Perdere peso, le ragioni sorprendenti che lo impediscono

1. Non mangi abbastanza
Tutti sappiamo che mangiare troppo fa male. Ma mangiare troppo poco fa male in eguale misura. Scientificamente parlando, quando si abbassa il livello di zuccheri nel sangue, il nostro corpo entra in regime di sopravvivenza e inizia a accumulare più grasso del solito. Il motivo potrebbe essere:
– non consumi abbastanza calorie,
– mangi negli orari sbagliati.
Dovresti cercare di mangiare qualcosa ogni 3 ore, smettendo però almeno 2 ore prima di andare a dormire.

abbonamento cruditaly

2. Non dormi abbastanza
Il fatto che dormire è molto importante lo sappiamo tutti. Ma quasi tutti, a causa dei motivi più svariati, lo ignoriamo. Lo stato dei nostri organi, il metabolismo, i livelli d’infiammazione, la funzione degli ormoni, dipendono direttamente da quanto dormiamo e dalla qualità del sonno.
Senza sonno profondo e, sopratutto, abbastanza duraturo, il nostro corpo non è in grado di “riparare” se stesso. Aumentano i livelli d’infiammazione, appare la ritenzione idrica e il potere del cervello di prendere decisioni sensate e sane diminuisce notevolmente. Cerca di andare a dormire più o meno alla stessa ora, facendo attività che ti preparano al sonno: yoga leggero, respirazione profonda, meditazione o magari una lunga camminata.
Dormire abbastanza spesso diventa l’ultimo pezzo del puzzle per accedere al nostro programma di dimagrimento, che una volta avviato rende tutti i tuoi sforzi molto più efficaci.

Continua a leggere…

, ,