Salute e benessere, sei riprove che il limone fa bene

limone-5-600x315

Salute e benessere, sei riprove che il limone fa bene 

Il limone, uno straordinario frutto, dal profumo intenso e dal sapore pungente.

Una meraviglia del sole che matura nella stagione fredda, regalandoci una carica di vitamine e minerali ineguagliabili.

Il limone è un ingrediente perfettamente e straordinariamente mediterraneo, che non manca mai nelle nostre ricette. Caratterizza ogni pietanza determinando un senso di raffinatezza e ricercatezza. E’ perfetto per i piatti salati e dà una marcia in più ai nostri dolci, dai lievitati, ai cheesecake, dai sorbetti ai gelati. Dai più innovativi e particolari ai più tradizionali.

Il limone dà una potente carica di vitamina C, ma contiene tante altre sostanze biologicamente attive. E’ questo insieme ad essere responsabile degli importanti benefici che il limone ha per la nostra salute. Ci aiuta a migliorare la salute del cuore, a perdere il peso, a regolarizzare il funzionamento dell’intestino e molto altro ancora.

Salute e benessere, sei riprove che il limone fa bene. Ecco i 6 super benefici del limone, con le relative prove scientifiche.

1. Un cuore più sano

I limoni sono una fonte perfetta e consistente di vitamina C. Un limone contiene circa 31 milligrammi di vitamina C, pari circa al 51% della dose giornaliera consigliata. Numerose ricerche hanno evidenziato come mangiare la frutta e la verdura ricca di vitamina C riduca il rischio di numerose malattie cardiovascolari, nonché il rischio di infarto.

Ma non è solo la vitamina C a rendere il limone un alleato unico per il nostro cuore. Le fibre solubili e le sostanze biologicamente attive, contenute in quantità considerevole in questo meraviglioso agrume, riducono i fattori di rischio in modo notevole.

Ad esempio le fibre degli agrumi consumate regolarmente per 4 settimane aiutano a ridurre in misura significativa i livelli di colesterolo nel sangue. Anche altre due sostanze, chiamate esperidina e diosmina, contenute nella polpa del limone, hanno la capacità di ridurre il rischio di insorgenza del colesterolo. 

Salute e benessere, sei riprove che il limone fa bene 

Continua a leggere…

, , ,